logo Ingen
 
HOME INGEN SERVIZI NEWS CONTATTI AREA RISERVATA
PRIVACY
Il ritorno di Federico II... Federico II si Racconta...
04/05/2016

Ingen srl supporta l'Associazione Culturale Valle SI nello sviluppo del

PROGETTO #FEDERICOII

Federico II nasce a Jesi – Già nel 1200 chiese agli jesini . “ volete il porto e l’Esino navigabile o il titolo di Città Regia?”

Quanto tempo e’ passato….certo e’ difficile valutare se gli jesini hanno fatto o meno la scelta giusta…certo e’ che potremmo definire Federico II uno dei primi precursori dell’area vasta.

“Federico II si racconta” e’ un’ evento celebrativo, replicabile e implementabile, formativo e informativo sulla nascita e vita dell’imperatore Federico II. Si tratta di uno spettacolo itinerante tra gli splendidi teatri della #vallesina, che ripercorre le tappe principali della vita dell’imperatore svevo, coinvolgendo le competenze della Fondazione Federico II di Hohenstaufen, attori non professionisti e allievi della scuola di teatro Teatrotello di Jesi, i tamburrini, gli armati, i ballerini, ed i figuranti del Palio di S.Floriano attraverso la recitazione, la danza e la musica.

Il primo luogo di svolgimento della manifestazione sarà la piazza dove l’imperatore è nato il 26 dicembre 1194.

Il testo da un'idea di Giorgio Genangeli è costruito attraverso i documenti storici e le biografie più accreditate insieme alla letteratura medievale, ad opera della prof.ssa Patrizia Taglianini, docente di storia laureata in storia dell’arte medievale. Il regista sarà Frelli Gianfranco, fondatore del Teatrotello.

Lo scopo è quello di colmare una lacuna nella valorizzazione del patrimonio culturale della storia di Jesi, ma sopratutto, della Vallesina attraverso un’occasione teatrale che catalizzi l’attenzione del pubblico verso gli aspetti più significativi del celebre imperatore ma soprattutto verso le sue caratteristiche di modernità e genialità precoce: l’importanza data alla diffusione della cultura e allo studio delle lingue, la scelta della diplomazia al posto della guerra, la creazione di un sistema di mobilità che collegasse i comuni della Vallesina in una idea già di area vasta diversi secoli fa.

Lo spettacolo su Federico II potrebbe essere replicato in maniera itinerante, nelle piazze o nei bellissimi teatri storici della #vallesina #regionemarche, per ricordare gli elementi che ne accomunano le origini.

E’ inoltre una occasione per creare delle sinergie proficue tra Enti, Associazioni, Scuole pubbliche con le Aziende private e la locale realtà industriale, al fine di ricreare quella generosa forma di mecenatismo culturale che nutre la società attraverso l’osmosi tra ricchezza materiale e ricchezza immateriale.

Enti coinvolti: Fondazione Federico II di Hohenstaufen, IIS Egisto Pieralisi indirizzo Moda “costumi” e Meccanica Meccatronica per "gioielli", Liceo classico Vittorio Emanuele II “testi”, l’Associazione Palio di S.Floriano “Figuranti”, Teatrotello “attori e regia...work in progress essendo un progetto aperto intende coinvolgere chiunque possa apportare contributi sotto qualsiasi forma.

Si ringrazia il #Vescovo della #DiocesidiJesi per l'appoggio ricevuto

Vedi il filmato

Contattaci
Ingen Proprietà & Progetti
Via Cupetta, 19 - 60035 Jesi (An)
Tel. 0731 20.58.13
Fax 0731 34.45.21
P.IVA 02104160425
info@ingensrl.it
 
© Copyright 2009 Tutti i diritti riservati - Ingen® Proprietà & Progetti - Via Cupetta, 19 - 60035 Jesi (An) - Tel. 0731 20.58.13 Fax 0731 34.45.21 - P.IVA 02104160425
POLITICA SULLA PRIVACY
design management & copy: simonegrassi.eu, web design: estudiohormiga.com, seo e posizionamento realizzazione siti,COMPUTER Plus