logo Ingen
 
HOME INGEN SERVIZI NEWS CONTATTI AREA RISERVATA
PRIVACY
Sicurezza cantieri.2
25/02/2016

Sicurezza cantieri.2 – Regole & Emozioni – Sicurezza Emozionale (mod. depositato)

Attualmente i software in commercio in materia di sicurezza dei cantieri edili rispondono pedissequamente alle norme in vigore, ma restituiscono “un output” freddo, che consente sì il rispetto burocratico delle norme sulla sicurezza, ma non contribuisce davvero alla cultura della sicurezza.

Il software implementato intende innovare l’approccio a tale argomento mantenendo sì il rispetto delle norme di legge, ma restituendo un output leggibile, snello, completo in tutte le sue parti fondamentali, base di un percorso che da alla sicurezza un valore aggiunto non solo un mero adempimento di legge.

Il Coordinatore alla Sicurezza in fase di Progettazione realizzerà uno elaborato snello, pertinente, che traccia la rotta da seguire, che informa e forma gli attori del procedimento, che evidenzia solo le fasi di rischio vero ricorrente.

Una volta qualificate le ditte, con i loro Piano Operativi della Sicurezza si sintetizzerà una revisione del primo PSC che prenda atto delle attrezzature, delle tecnologie che davvero verranno impiegate, le cronologie e fasi saranno quindi reali perché condivise.

Il cantiere parte….a questo punto il Coordinatore alla Sicurezza in fase di esecuzione ha un elaborato che è un grande punto di partenza, dovrà eseguire sopralluoghi almeno settimanalmente, per correggere puntualmente il percorso tracciato ed essere presente nei momenti di particolare criticità.

La Sicurezza nei cantieri non si esaurisce con la vita del cantiere anzi: lo studio del progetto sotto l’aspetto della sicurezza, la sua esecuzione a norma, il fascicolo di manutenzione del fabbricato, la #cartadiproprietà completeranno un iter che impatterà sulla vita e sulla manutenzione dell’opera realizzata e quindi inequivocabilmente sui costi della stessa nel tempo.

Il sistema puo' funzionare anche su apposita piattaforma internet consultabile anche da remoto con App su ipad e iphone, stampabile e implementabile a seconda dell’applicazione.

Tale sistema consentirà una consultazione multimediale del PSC con contenuti video, render, curriculum, certificazioni, attestazioni pec, consultazioni banche dati, insomma uno “SMART PSC”.

Un PSC così come concepito può essere velocemente e continuamente revisionato, condiviso via web, trasmesso ed accettato via PEC, stampato e conservato in cantiere.

La redazione, l’aggiornamento e la revisione anche on line dello strumento consente a tutti gli attori, responsabili, ditte, sorveglianza di essere aggiornati sulla misure adottate.

Il sistema pensato per i cantieri è estremamente efficace nelle aziende ed in qualsiasi ambiente di lavoro, il concetto di base è:

meno “obblighi” più “informazione condivisa”

“semplificare non e’ mai banale”

Contattaci
Ingen Proprietà & Progetti
Via Cupetta, 19 - 60035 Jesi (An)
Tel. 0731 20.58.13
Fax 0731 34.45.21
P.IVA 02104160425
info@ingensrl.it
 
© Copyright 2009 Tutti i diritti riservati - Ingen® Proprietà & Progetti - Via Cupetta, 19 - 60035 Jesi (An) - Tel. 0731 20.58.13 Fax 0731 34.45.21 - P.IVA 02104160425
POLITICA SULLA PRIVACY
design management & copy: simonegrassi.eu, web design: estudiohormiga.com, seo e posizionamento realizzazione siti,COMPUTER Plus