logo Ingen
 
HOME INGEN SERVIZI NEWS CONTATTI AREA RISERVATA
PRIVACY
carta della proprietà
08/08/2016

#CARTADIPROPRIETA' (Mod. depositato)

Ingen srl mette a disposizione dei propri clienti la Carta di Proprietà. Non solo un contenitore cartaceo e digitale ma un vero e proprio approccio culturale innovativo intorno agli immobili.

Conoscete la vulnerabilità sismica dell'edificio che abitate?

Mandereste vostro figlio  in giro con una macchina non omologata e senza libretto? Certo che no!

Pero’ tanti italiani fanno dormire i loro figli in case di cui nessuno sa nulla. Tanti vivono in immobili costruiti prima del 1971 e comunque spesso senza saperne esattamente la tipologia di costruzione e i materiali utilizzati; assenza di manuali d’uso e le indicazioni per la necessaria manutenzione. Ma quel che e’ peggio, è che, il vicino a vostra insaputa può “minare” in poche mosse la sicurezza dell’edificio.

Grazie alla Carta di Proprietà che Ingen srl mette a disposizione si potrà:

1. Aggiornare il catasto;

2. Tenere sotto controllo il fisco immobiliare;

3. Conoscere la risposta sismica degli edifici;

4. Conoscere la risposta energetica degli edifici;

5. Conoscere il valore convenzionale degli stessi;

6. Le Istituzioni pubbliche potranno programmare in funzione dello stato degli immobili, così da definire:

- quelli di cui conviene agevolarne la demolizione;

- quelli che meritano la riparazione e/o miglioramento sismico;

La riqualificazione energetica e le manutenzioni straordinarie saranno agevolate solo per quegli edifici che rispondono sismicamente.

Ha senso agevolare e far spendere risorse “pubbliche” su immobili pericolosi?

Che senso ha spendere su strutture poco efficienti o localizzate in punti a rischio?

Avere dati aggiornati consentirà una pianificazione territoriale puntuale ed efficace. Chi non si assoggetterà  alla “Carta di Proprietà” semplicemente non avrà diritto a bonus o incentivi pubblici. La risposta sismica ed energetica degli edifici verrà finalmente recepita nel valore degli edifici stessi. Ciò consentirà una crescita culturale sulla consapevolezza del valore degli immobili e del territorio.

Grazie alla rimodulazione dei valori correlati alle caratteristiche peculiari dell’edificio, sarà piu’ semplice pianificare, agevolare e quindi demolire edifici, per ridare nuovi spazi alla città e per ripristinare la sicurezza delle persone in aree a rischio.

Così non si agevolerà solo chi ristruttura o amplia, ma anche chi demolisce per restituire alla città spazi utili, individuati preliminarmente in fase di progettazione urbanistica. Sara’ quindi piu’ semplice “svecchiare” le nostre città, migliorarne la vivibilità e, quindi, far ripartire l’economia edile.

“Carta di Proprietà” si propone come strumento di ausilio e supporto alla gestione dei patrimoni immobiliari in un contesto reso sempre più complesso dai numerosi provvedimenti legislativi degli ultimi anni. Gestire si può se si conosce e conoscere si può se si hanno a disposizione le informazioni e i documenti necessari: “Carta di Proprietà” si propone di conseguire questo obiettivo.

Caratteristiche:  Il servizio si compone di fase preliminare di ricerca e valutazione documentale che verrà resa disponibile a fine incarico e da un’applicazione software sviluppata e modulata per gestire molteplici esigenze, sia standard che specifiche. Il software, realizzato per essere agevolmente consultato da utenti “non esperti”, rende disponibili le caratteristiche dell’edificio attraverso una scheda di informazioni tecnico-amministrative e la raccolta documentale degli atti di pertinenza. Le principali informazioni raccolte nella scheda sono: · Anagrafica della proprietà e dell’immobile · Provenienza · Consistenza · Catasto fabbricati e terreni · Certificazioni · Utenze I principali documenti digitalizzati e resi disponibili a video sono: · Atti di acquisto e/o cessione · Atti di locazione attiva e/o passiva · Servitù attive e/o passive · Atti catastali · Fotografie · Elaborati architettonici, autorizzazioni e certificazioni · Elaborati strutturali, depositi e collaudi · Elaborati impianti elettrici, certificazioni e manuali · Elaborati impianti meccanici, certificazioni e manuali · Elaborati impianti allarme e antincendio, certificazioni e manuali · Atti riguardanti la sicurezza nei luoghi di lavoro · Contratti di utenza Una panoramica sia generale che di dettaglio su tutto ciò che riguarda l’immobile indispensabile per essere sicuri della sua regolarità e procedere con una gestione serena, consapevole ed efficace. Un sistema semplice, ma che nella sua semplicità è implementabile senza limiti in funzione delle specifiche esigenze del Cliente.

Carta della Proprietà

Contattaci
Ingen Proprietà & Progetti
Via Cupetta, 19 - 60035 Jesi (An)
Tel. 0731 20.58.13
Fax 0731 34.45.21
P.IVA 02104160425
info@ingensrl.it
 
© Copyright 2009 Tutti i diritti riservati - Ingen® Proprietà & Progetti - Via Cupetta, 19 - 60035 Jesi (An) - Tel. 0731 20.58.13 Fax 0731 34.45.21 - P.IVA 02104160425
POLITICA SULLA PRIVACY
design management & copy: simonegrassi.eu, web design: estudiohormiga.com, seo e posizionamento realizzazione siti,COMPUTER Plus