logo Ingen
 
HOME INGEN SERVIZI NEWS CONTATTI AREA RISERVATA
PRIVACY
KYOTO 2013 CONTRIBUTI INGEN PER LA CALL "Enviromental Taxation and Green Fiscal Reform for a Sustainable Future"
21/05/2013

 

"The Italian experience with building restructuring incentives:

from energy efficiency to earthquake security and urban restructuring"

Se analizziamo il ns patrimonio edilizio sotto il punto di vista della efficienza energetica e di sicurezza sismica concluderemmo che oltre il 50% e' da rottamare.
Le attuali provvidenze fiscali favoriscono le manutenzioni straordinarie ed i  miglioramenti energetici degli edifici spesso poco efficaci nei risultati complessivi tralasciando totalmente la rispondenza degli stessi alle esigenze di protezione dagli eventi sismici. 
La vera ricetta per incentivare una  sostenibilità ambientale, economica e sociale sta nel favorire attraverso il sistema di detrazioni fiscali (36/50/55%) con tetti variabili e modulabili:
- la demolizione pura (a favore di operazioni di riqualificazione urbana);
- la demolizione  con ricostruzione secondo i più' alti criteri di anti sismicità e performance energetiche.
Si risparmia suolo, si riqualificano i ns centri urbani, ci ritroveremo con  edifici efficienti e sicuri,  facendo ripartire l'edilizia, si riavvia l'economia.
Dove si trovano le risorse? 
In parte dal valore degli edifici usati che debbono pian piano perdere di valore proporzionalmente alle proprie inefficienze, sarà' quindi più' facile poterli acquisire per poi demolirli;
in parte attingendo agli stessi fondi già' messi a disposizione per agevolare il mantenimento di ciò' che sarà' sempre poco efficiente e insicuro sismicamente.
Le risorse maggiori ovviamente riguarderanno il risparmio sulla bolletta energetica nazionale nonchè i fondi che inevitabilmente annualmente vengono spesi per la gestione delle emergenze dei terremoti, risorse spesso mal utilizzate per l'emergenza e che mai potranno dare sollievo alla perdita di vite umane. Altri contributi verranno dal maggior gettito fiscale di una economia riavviata, e da una vita sociale rinverdita.
PROVARE PER CREDERE!!!
INGEN SRL – PROPRIETA' & PROGETTI
Giorgio Genangeli
Contattaci
Ingen Proprietà & Progetti
Via Cupetta, 19 - 60035 Jesi (An)
Tel. 0731 20.58.13
Fax 0731 34.45.21
P.IVA 02104160425
info@ingensrl.it
 
© Copyright 2009 Tutti i diritti riservati - Ingen® Proprietà & Progetti - Via Cupetta, 19 - 60035 Jesi (An) - Tel. 0731 20.58.13 Fax 0731 34.45.21 - P.IVA 02104160425
POLITICA SULLA PRIVACY
design management & copy: simonegrassi.eu, web design: estudiohormiga.com, seo e posizionamento realizzazione siti,COMPUTER Plus